Nato a Tokyo l'8 Agosto 1951, appassionato di cinema sin da giovane, Mamoru Oshii ha seguito vari corsi di cinematografia per approdare all'animazione nell'equipe della Tatsunoko, una delle case di produzione più attive nel mercato nipponico, all'interno della quale ha partecipato alla realizzazione della seconda serie di Gatchaman.
Si è in seguito trasferito allo studio Pierrot per lavorare a differenti progetti, fra i quali la serie di Lamù. Ha acquisito notorietà dirigendo i due film di Lamù ('Only you' e 'Beautiful Dreamer') dai quali si poteva già intravedere buon parte della misura del suo talento. Il secondo film, in particolare, si faceva notare per la capacità di Oshii di trasformare il già folle universo di Lamù in un delirio fuori dal comune. Nella sua carriera Oshii ha affrontato gli stili più disparati; ha realizzato un film molto artistico, Tenshi no Tamago, ma nello stesso tempo si è preso carico degli episodi molto commerciali di Patlabor, approntati per il mercato delle videoteche. Ha inoltre realizzato film con attori e si è perfino concesso lo sfizio di disegnare qualche manga sulla rivista Animage.
Nel 1989 appariva quasi naturale che si affidasse proprio a Oshii la realizzazione del primo film di Patlabor, visto che lui stesso fosse uno degli artefici perchè appartenente al gruppo Headgear. Oshii ne ha approfittato per uscire dal puro tecnicismo avventuroso degli episodi video per impregnare il film di riflessioni e di riferimenti religiosi, che aumenteranno nel secondo lungometraggio della serie, Patlabor II, del 1993. E' del tutto naturale che neppure Ghost in the shell (1995) si sottragga a questa atmosfera un pò mistica e oscura, pervasa di grande inquietudine, lungometraggio che più di ogni altro lo colloca saldamente nell'olimpo dell'animazione niponica. Seguirà poi anche il seguito
Ghost in the Shell:Innocence presentato al festival di Cannes e già considerata un'altra grandiosa opera.
"Mamoru Oshii dunque, come Hayao Miyazaki e Osamu Tezuca, fa parte di quel raro gruppo di autori del mondo dell'animazione giapponese che fanno sentire la loro presenza in tutti i lavori che realizzano; fama che ha ampiamente superato i confini nipponici."
Filmografia Essenziale:
1978: Gatchaman II (La battaglia dei pianeti)
1979: Zendaman
1981: Nils Holgersson (Il film)
1983:
Uruseiyatsura: Only You (Lamù)
1984:
Uruseiyatsura II: Beautiful Dreamer (Lamù)
1985: Tenshi no Tamago
1987: Twilight Q 2
1988: Kido Keisatsu Patlabor (AOV)
1989:
Patlabor: Babylon Progect
1991: Gosenzo Sama San Banzai!
1992: Talking Head
1993:
Patlabor 2
1995:
Ghost in the Shell
1998:
Jin-Roh (sceneggiatore)
2001: Avalon (live-action)
2004:
Ghost in the Shell 2: Innocence
2005: Mezame no hakobune (Open Your Mind)
2006: Amazing Lives of the Fast Food Grifters (live-action)
2008: Sky Crawlers
2014: The Next Generation: Patlabor (serie tv)
2015: The Next Generation Patlabor: Shuto kessen (serie tv)
2021: Vlad Love (serie tv)
2024: Patlabor EZY (serie tv)
[ Testo: Niccolò Cianchini - Fra ]