Animation Italy
I racconti della notte - il ritorno di Ocelot
28 Febbraio 2011

I racconti della notte - il ritorno di Ocelot

Leggi...
Presentato proprio all'ultimo Festival di Berlino, Les Contes de la Nuit (I Racconti della Notte) segna il ritorno del geniale Michel Ocelot, il papà di Kirikù e di Azur e Asmar [recensione].
Il primo lungometraggio di Ocelot, Kirikù e la Strega Karabà (1998) lo hanno reso popolare nel mondo. La sua passione per le silhouette e la straordinaria capacità narrativa lo hanno portato a realizzare quel capolavoro di Azur e Asmar (2006) e, dopo qualche anno d'assenza in cui si è dedicato alla regia della serie tv Draghi e Principesse, ritornare di nuovo al cinema con un lungometraggio.

I Racconti della Notte non è altro che la versione cinematografica della serie tv prima citata. La storia racconta di un gruppo composto da un ragazzo, una ragazza e un anziano tecnico che si incontrano di notte in un vecchio cinema. Le loro storie prenderanno vita e si trasformeranno per loro in favole dai colori fantastici e li porteranno in luoghi mai visitati.

I colleghi di NonSoloCinema descrivono così il titolo visto al Festival di Berlino: Michel Ocelot, con questa sua nuova opera conduce il suo pubblico in un viaggio ricco e affascinante come le storie delle Mille e una notte. La moderna tecnologia digitale, unita a un'animazione squisitamente classica, che fa da palcoscenico a slanciate silhouette, permette al regista di creare mondi straordinari, meravigliosi, pieni di colori che trasformano il cinema in un luogo davvero magico, esteticamente soave.

Realizzato presso lo studio Mac Guff, la nuova produzione sfrutta animazioni in CG di silhouette prevalentemente nere su sfondi bidimensionali coloratissimi. Un caleidoscopio di immagini cui il regista ci ha abituati fin dalle prime opere.

I Racconti della Notte è, come sempre, scritto e diretto da Michel Ocelot e uscirà ufficialmente nei cinema francesi il 20 Luglio 2011.

Il regista ha comunicato anche che è già al lavoro su un nuovo capitolo della saga della piccola Kirikù, che avrà come titolo Kirikou et les hommes et les femmes (Kirikù e gli Uomini e le Donne), in uscita nel 2012 e, anche questo, realizzato con animazioni CG e non più 2D come i primi capitoli di Kirikù.

Non è ancora uscito un trailer definitivo, ma ecco le prime animazioni de Les Contes de la Nuit:


[ Fra ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net