Animation Italy
Le origini di Ponyo
2 Marzo 2009

Le origini di Ponyo

Leggi...
Ormai si contano soltanto i giorni che ci separano dall'arrivo nelle sale italiane di Ponyo sulla scogliera, l'ultimo film di Hayao Miyazaki. Dopo il trailer italiano mostrato pochi giorni fa oggi vi lasciamo alla lettura di un intero articolo che ci racconta la nascita del lungometraggio direttamente dalle parole del produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki.
E' il sempre attento DomenicoV a segnalarci, tramite il blog di Davide Castellazzi, l'intervista che il produttore ha rilasciato nel marzo del 2008 alla rivista giapponese CUT e quì tradotta in italiano.

Figura di spicco, Toshio Suzuki, è una delle menti che stanno dietro molti dei grandi successi dello studios come Porco Rosso, La principessa Mononoke, La Città Incantata, o Il castello errante di Howl, che troviamo quì discutere sui retroscena della realizzazione dell'ultimo film di Hayao Miyazaki.

Quand'è che ha deciso di realizzare Ponyo? Poco dopo Howl, giusto?

E' stato durante l'inverno del 2005 e la produzione è iniziata nell'ottobre 2006. Un giorno Miyazaki mi ha chiesto consigli per il suo prossimo film e gli ho proposto di realizzare una pellicola per bambini: "Che ne dici di qualcosa come "Iya Iya En"?" (Nota: libro illustrato per bambini scritto da Rieko Nagakawa e illustrato da sua sorella Yuriko Yamawaki. La storia è ambientata in un asilo e in tutto il Giappone ogni asilo ne possiede una copia, che viene rimpiazzata ogni anno).

Penso sia il libro più venduto in Giappone. Io l'ho letto quando andavo a scuola e mi è piaciuto molto, così come anche Miyazaki, che lo conosce da quando era giovane. Ad ogni modo, abbiamo discusso del fatto che sarebbe stato bello trarne un film. Il libro però era stato pubblicato molto tempo fa e già qualcuno si era offerto di trasporlo, ma l’autore non aveva accettato. Durante la produzione di Totoro, discutevamo su chi avrebbe potuto scrivere i testi del tema portante del film. Io e Miyazaki abbiamo urlato all'unisono: "Rieko Nagakawa!". E così è stata lei a scrivere Sanpo e ne siamo stati molto felici.

Dopodiché, abbiamo aperto il Ghibli Museum e abbiamo deciso di realizzare dei cortometraggi. Miyazaki propose "Iya Iya En" e io chiesi l’autorizzazione a Nagakawa. Quindi lo producemmo, ma si trattava di uno solo degli episodi contenuti nel libro, quello intitolato "Kujira-tori" (Caccia alla balena ndr). Stavolta invece Miyazaki era deciso a trasformare l’intera storia in un lungometraggio e ha cominciato a lavorarci...

Continuate a leggere l'articolo di Sentieriselvaggi a questo link.


[ Fra - via AnimeClick ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net