MILLENNIUM ACRESS (Sennen joyu - 2001)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Satoshi Kon
Storia di: Satoshi Kon e Sadayuki Murai

Produttore: Taro Maki
Produzione: Bandai Visual Co., Chiyoko Commitee, Genco Inc., Kadokawa Shoten Publishing e WoWow Inc.
Realizzazione: Mad House

Edizione italiana:

USCITA ITALIANA: ESTATE 2007

Ritorna
l'apprezzato regista Satoshi Kon, già autore del bellissimo "Perfect Blue" (1997),suo esordio alla regia, realizzato come quest'ultimo sempre dalle esperte mani dello studio giapponese Mad House. Ritorna l'estro visionario e il trattro ormai inconfondibile noto un po in tutto il mondo. Ritorna con un opera intimistica, espressiva, un viaggio nei ricordi della protagonista attraverso esperienze vissute sui set cinematografici e nella sua vita, confusi insime e percepiti come un unico grande viaggio.

La storia inizia negli studi cinematografici Ginei che stanno per essere demoliti. Il regista Genya e il cameraman Kiyoji decidono di realizzare un documentario dedicato a Chiyoko Fujiwara, l’attrice più rappresentativa di tali studi. La donna accetta e Genya restituisce all'attrice una misteriosa chiave, oggetto a lei molto caro ma creduto perduto da tempo, e così il fiume impetuoso dei ricordi sfocia in un racconto di incredibile intensità. Chiyoko racconta la sua storia personale attraverso i film che ha interpretato: film storici, film di guerra, film di fantascienza, melodrammatici. Il racconto passa attraverso varie epoche, da quella realmente vissute dall’attrice a quelle vissute solo sulla scena; finzione filmica e realtà storica si intrecciano e nella memoria dell'anziana donna sono una cosa sola.

Le animazioni convincono, come le scelte cromatiche utilizzate per i disegni, lavoro certamente arduo viste le varie "location" in cui la storia viene di continuo trasportata.

Il film ha ricevuto molti premi, tra cui:
il "Grand Prize" nella divisione animation al festival "Agency for Cultural Affairs Media Arts Festival"; il premio "Best Animation Film and Fantasia Ground-Breaker" al "6th Fnat-Asia Film Festival"; il premio "Orient Express" al "33rd Catalonian International Film Festival (spagna)".

E' stato proiettato in Italia al Future Film Festival (edizione 2004). Mentre in America è uscito nelle sale il 12 Settembre 2003, anche se in limitate copie, ma già disponibile in DVD. Per il mercato italiano è stato acquistato dalla Passworld e proposto dall'estate 2007.






Per scaricare trailer, foto e quant'altro vi rimandiamo al sito web ufficiale: www.millenniumactress-themovie.com

tutti i nomi, titoli e marchi appartengono ai rispettivi proprietari - testi e altro www.animeita.net