Pippo (Goofy). E' un personaggio immaginario dei cartoni animati e fumetti Disney creato negli anni trenta. Nell'universo immaginario abita a Topolinia ed è il migliore amico di Topolino. È un cane antropomorfo, alto, dinoccolato, goffo e vestito da contadino; è sbadato, smemorato, disordinato e bislacco, e quindi rappresenta la controparte ideale del razionale ed efficiente Topolino.La prima apparizione di un personaggio a lui simile chiamato Dippy Dawg fu nel cartone animato Mickey's Revue (20 aprile 1932) in cui Topolino, Clarabella e Orazio si esibivano in uno spettacolo musicale e Dippy, in prima linea nel pubblico, disturbava con interminabili e sguaiate risate.Alla metà degli anni trenta la Disney iniziò a realizzare una serie di cartoni che vedevano protagonisti Topolino, Paperino e Pippo. Con il proseguire della serie, il ruolo di Topolino divenne sempre minore; Paperino e Pippo (il primo con la sua implacabile sfortuna, il secondo con la sua sbadataggine) risultavano più comici e per questo motivo divennero i preferiti degli sceneggiatori Disney. Polar Trappers fu il primo cartone animato dedicato esclusivamente a questo duo.Da li in poi è storia. Pippo ad oggi è uno dei più noti personaggi che ruotano intorno a Topolino, conosciuto da tante generazioni.Una lista parziale delle sue apparizioni in video la trovate in questa pagina.[ fonte Wikipedia ]. Fine dell'articolo.
Leggi...
E' un personaggio immaginario dei cartoni animati e fumetti
Disney creato negli anni trenta. Nell'universo immaginario abita a Topolinia ed è il migliore amico di
Topolino. È un cane antropomorfo, alto, dinoccolato, goffo e vestito da contadino; è sbadato, smemorato, disordinato e bislacco, e quindi rappresenta la controparte ideale del razionale ed efficiente Topolino.
La prima apparizione di un personaggio a lui simile chiamato
Dippy Dawg fu nel cartone animato
Mickey's Revue (20 aprile 1932) in cui Topolino, Clarabella e Orazio si esibivano in uno spettacolo musicale e Dippy, in prima linea nel pubblico, disturbava con interminabili e sguaiate risate.
Alla metà degli anni trenta la Disney iniziò a realizzare una serie di cartoni che vedevano protagonisti Topolino, Paperino e Pippo. Con il proseguire della serie, il ruolo di Topolino divenne sempre minore; Paperino e Pippo (il primo con la sua implacabile sfortuna, il secondo con la sua sbadataggine) risultavano più comici e per questo motivo divennero i preferiti degli sceneggiatori Disney.
Polar Trappers fu il primo cartone animato dedicato esclusivamente a questo duo.
Da li in poi è storia. Pippo ad oggi è uno dei più noti personaggi che ruotano intorno a
Topolino, conosciuto da tante generazioni.
Una lista parziale delle sue apparizioni in video la trovate in
questa pagina.
[ fonte Wikipedia ]