24-10-2009

Animusic weekend: Digital Love

Il fine settimana è già tra noi e Animation Italy, puntuale, sposta leggermente l'argomento sul lato musicale. Geograficamente puntiamo sulla francia e sul duo che ha imposto nuove regole nel settore elettronica, ovvero i Daft Punk. Tratta dal bellissimo Discovery (2001) ascoltiamo la traccia intitolata Digital Love, parte di un progetto molto più vasto.

Si perchè nel 2003 venne presentato nei cinema il progetto Interstella 5555, un lungometraggio con oltre un ora di animazioni, una storia completa ma senza l'ausilio di dialoghi. A far da sfondo alle immagini è stato utilizzato semplicemente l'intero album Discovery, dalla prima all'ultima traccia, una dietro l'altra.

Un esperimento che ha il valore aggiunto, oltre alla presenza del duo francese, di avere un complice, quello del geniale (a dir poco) maestro Leiji Matsumoto, un mangaka che non ha certo bisogno di presentazioni.

Il duo, appassionato anche loro di anime giapponesi, aspettavano da tempo di realizzare qualcosa del genere e il risultato è stato proprio Interstella 5555. Il video che vi proponiamo è soltanto una parte, un brano dell'intero progetto, ma ottimo per illustrare quanto realizzato dai Daft Punk insieme a Matsumoto.

Il consiglio e di non fermarsi al solo video ma di guardare, appena ce n'è l'occasione, tutto il lungometraggio.

A voi Digital Love:




[ AnimeIta ]

Leggi l'articolo completo...