16-12-2009

Svelato il lungometraggio Ghibli per l'estate 2010

Proprio oggi Toshio Suzuki, produttore e presidente dello Studio Ghibli, ha annunciato il nuoto progetto animato a cui si è al lavoro negli studios. Si intitolerà The Borrower Arrietty (jap: Karigurashi no Arrietty) e sarà diretto dal 36enne animatore Hiromasa Yonebayashi e non dal grande Miyazaki! Ecco la prima immagine e tutte le informazioni.


La storia è un adattamento di uno dei capitoli dei romanzi per bambini di Mary Norton, arrivati in italia come La saga degli Sgraffignoli (editi da Salani). Il romanzo, datato 1952, vede come protagonisti Gli Sgraffignoli, esseri alti appena 10 centimetri non appartenenti alla famiglia delle fate o degli gnomi, che riescono a sopravvivere solo procurandosi le briciole delle cose che gli uomini lasciano inavvertitamente in giro. Non per questo si sentono dei ladri, anzi: sono convinti che "quelli" siano stati creati proprio a questo scopo. Costantemente in pericolo, sono costretti a cercare sempre una nuova casa. Protagonisti di questo mondo sono la famiglia Clock, composta dal papa Pod, mamma Homily e la figliola Arietty.

Il giovane Hiromasa Yonebayashi, quì al debutto alla regia di un lungometraggio, dal 1996 ad oggi ha già ricoperto i ruoli di assistente capo animatore ne I Racconti di Terramare, capo animatore nel cortometraggio seguito non ufficiale di Totoro intitolato Mei and the Kitten Bus, ma anche animatore in Il Castello Errante di Howl, Ponyo sulla Scogliera e La Città Incantata.

Le musiche saranno eseguite da Cécile Corbel, mentre la storia è adattata da Hayao Miyazaki in persona.

I due co-fondatori dello studios (Miyazaki e Takahata) hanno precisato che era in programma un adattamento animato di uno dei romanzi della Norton da ben 40 anni, mentre di film (live-action) ne sono stati prodotti ben 3: nel 1973, nel 1992, e nel 1997.

L'uscita del lungometraggio è programmato per l'estate 2010, mentre le prime informazioni (in giapponese) le trovate sul sito ufficiale appena aperto: http://karigurashi.jp/


[ Fra - fonte ANN ]

Leggi l'articolo completo...