13-04-2010

The Congress, il nuovo progetto di Ari Folman

Dopo l'acclamato Valzer con Bashir [news], il documentario animato uscito due anni fa candidato all'Oscar e vincitore di altri 26 premi internazionali, l'autore e regista Ari Folman è pronto a tornare con un nuovo titolo, stavolta lontano dalle proprie vicende personali ma realizzato sempre con le stesse animazioni che hanno conquistato molte kermesse.

La nuova produzione, tutta europea, si intitola The Congress, Il Congresso, ed è attualmente in lavorazione. Si tratta di una co-produzione franco-inglese tra Les Armateurs, Le Pacte e Pandora Film.

Per la storia il regista ha scelto di adattare il romanzo di fantascienza Il Congresso di futurologia di Stanislaw Lem. La descrizione che riporta Ibs.it è: Un celebre astronauta partecipa all'ottavo Congresso di Futurologia. Arena del congresso: un Hilton Hotel di dimensioni ciclopiche, in Costarica. L'Hilton pullula di eventi, convention, simposi, mentre fuori, per le strade, impazza la rivoluzione. Sperduto fra le segretarie in topless del raduno degli Editori Liberati, morigerati Collezionisti di Fiammiferi, esimi psichiatri, nel mezzo dei "lavori" l'astronauta viene narcotizzato, prelevato da un elicottero dell'esercito americano e alloggiato in una casa di cura. Lì, viene ibernato. Passa qualche decennio, e nel luglio 2039, riprende coscienza in un mondo, ovviamente, molto diverso. Un mondo pieno di marchingegni diabolici, in cui tuttavia non sono i robot a dominare la scena.

Folman farà uso anche di riprese dal vivo sottoposte poi alle tecniche di Rotoscoping [wikipedia], proprio come il suo precedente Valzer con Bashir o come già prima di lui Richard Linklater ha ampliamente sfruttato per i suoi titoli (esempio ne è A Scanner Darkly).

Il nome al centro della storia è quello dell'attrice Robin Wright, il primo trapelato dalla lista del cast, ma nulla altro si sa al momento, nemmeno la data d'uscita.

Le primissime animazioni arrivano da un breve speciale del canale Euronews (in lingua spagnola), miste ad una veloce intervista al regista:


[ video non disponibile ]


[ Fra - tnks Catsuka ]

Leggi l'articolo completo...