30-11-2005

Speciale intervista a Mitsuhisa Ishikawa

Incontro con il presidente dello studio Production I.G. Animation Italy è orgogliosa di presentare una succosa intervista, con audio in italiano, con il gran capo di uno degli studi d'animazione più noti in giappone e nel mondo: Mitsuhisa Ishikawa - presidente dello studio Production I.G, intervista fatta in occasione di un incontro ad Imagina2005.


PARLA MITSUHISA ISHIKAWA - PRESIDENTE DELLO STUDIO "PRODUCTION I.G"

Animation Italy è orgogliosa di presentare una succosa intervista con il gran capo di uno degli studi d'animazione più noti in giappone e nel mondo: Mitsuhisa Ishikawa - presidente dello studio Production I.G, intervista fatta in occasione di un incontro ad Imagina2005.

Ishikawa parla della fondazione dello studio, delle produzioni del regista Mamoru Oshii fin dagli albori dei suoi lungometraggi. Ma coglie anche l'occasione per parlare dell'animazione occidentale, in particolar modo di Pixar e Dreamworks, delle differenze tra questa e l'animazione orientale e delle strategie di distribuzione. Parole vengono spese anche per il magistrale regista Miyazaki.


Ma l'argomento più importante dell'intera intervista rimane l'influenza dei nuovi stili grafici, dell'animazione in CGI e del suo futuro impiego nelle produzioni orientali, tra lunugometraggi e serie animate, nonchè dei più noti programmi utilizzati per la creazione di modelli tridimensionali.


Il filmato è in streaming con audio in italiano.
L'intervista è stata realizzata dalla redazione della rivista CG Computer Gazette (che contiene al suo interno come inserto eMotion - cartoon e cinema d'animazione). Colgo l'occasione per ringraziare Massimiliano Lisa, direttore responsabile delle testate IHT, per la preziosa collaborazione.




Speciale Animation Italy - www.animeita.net
Copyright © 2005 by IHT Gruppo Editoriale/CG Computer Gazette, tutti i diritti riservati.

Leggi l'articolo completo...