25-05-2010

Toy Story 3 in anteprima mondiale in Italia

La notizia pubblicata ieri dall'Hollywood Reporter e ripresa da 3D Life è ottima per i fans italiani dei film Pixar. Il loro nuovo Toy Story 3 - La Grande Fuga [news] verrà proiettato in anteprima mondiale alla 56° edizione del Taormina Film Festival il 12 Giugno prossimo.

Ad annunciarlo sono gli organizzatori del festival, capitanato da Deborah Young, principale tra i critici internazionali dell'Hollywood Reporter.

Il festival, che ruoterà intorno alla splendida cornice del Teatro Greco di Taormina, capace di ospitare 7000 spettatori, ha ospitato già alcune anteprime mondiali, ma questa sarà anche la prima per un film hollywoodiano in 3D fuori dagli States. In patria il lungometraggio d'animazione arriverà nei cinema dal 18 Giugno, mentre sarà distribuito nei cinema italiani dal 7 Luglio 2010.

Per altre informazioni e prenotazioni, il sito ufficiale del festival è: www.taorminafilmfest.it

3D Life ricorda anche che Toy Story 3 – La Grande Fuga sarà il primissimo film ad essere proiettato in IMAX 3D in Italia. L'IMAX è una nuova concezione di proiezione nei cinema, in forte espansione nel mondo ma ancora assente nel nostro paese. Tecnicamente la visione risulta migliore e più coinvolgente grazie ad un superlativo uso del 3D, schermi panoramici larghi più di 20 metri sui quali vengono proiettate pellicole di 70mm (quelle attuali sono da 35mm) e sistemi audio di ultimissima generazione.

Probabilmente è soltanto un test per il nostro paese, che comunque arriva in ritardo. Basti pensare alle proiezioni di Avatar in questo formato, considerato il migliore per godersi la pellicola di James Cameron.

L'unica struttura segnalata sul sito ufficiale IMAX è il cinema Oltremare di Riccione, ampio 600 metri quadrati e capace di ospitare 500 spettatori, che solitamente viene utilizzato per la proiezioni di documentari istruttivi.


[ Fra - fonte 3D Life ]

Leggi l'articolo completo...