17-09-2010
Il Guerriero sbarca su Man-Ga
Sul canale satellitare Man-Ga [news] è pronto a sbarcare uno dei miti degli anime giapponesi che ha segnato più di una generazione: Ken il Guerriero, alias Hokuto no Ken.
Nato il 1° luglio 2010, Man-Ga (Canale 149 del bouqeuet Sky), primo canale interamente dedicato all'animazione giapponese, edito da Manga TV in collaborazione con YamatoVideo, è entrato nel terzo mese di programmazione con un palinsesto autunnale pieno di novità e diviso in specifiche fasce tematiche in grado di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo che comprende non solo gli appassionati del genere.
Una delle principali novità autunnali è costituita dalla serie INEDITA, Ken: Le origini del mito, spin-off di Ken il Guerriero, nata in conseguenza dell'enorme successo di quella storica che ha dato il via, negli anni, ad un’inesauribile produzione di videogiochi, film, live action e OAV.
Ken: Le origini del mito, approfondisce la storia della Sacra Scuola di Hokuto, introducendo un nuovo protagonista e un ricco cast di personaggi. La serie è ambientata nella Shanghai anni '30. Il protagonista è Kasumi Kenshiro (zio di Ken) un uomo dalla doppia vita: è un insospettabile professore ma è anche Yang Wang, il Re della Morte, 62° successore della scuola di assassini di Hokuto Shinken. Per il legame con l’amico Pan Guanglin e la bella Youling, Kasumi deve affrontare le tre famiglie di Hokuto e le corrotte Triadi di Shanghai.
La grande novità di questa serie non sta quindi solo in una diversa ambientazione spazio-temporale ma soprattutto in un Kenshiro ben dissimile rispetto al classico eroe taciturno ed a tratti scostante. Il protagonista di questa storia ambientata nel passato, è un uomo spavaldo, sicuro di sé, persino attaccabrighe, con il vizio del fumo e dotato di un olfatto straordinario, che compensa la scarsissima vista.
Caratterialmente ci sono sia somiglianze che differenze tra il "vecchio" Ken e quello nuovo: Ken "lo zio", 62° successore della sacra scuola di Hokuto, è una persona di animo gentile ma non ha problemi a fare lega con dei criminali. Inoltre, quando lo incontriamo è già al massimo della sua tecnica di combattimento, mentre Ken "il nipote" deve ancora apprendere molte cose all'inizio della sua storia. Il personaggio più anziano è pieno di vizi ed ha anche una carriera parallela come professore a Tokyo. All'epoca del nipote è perfino dubbio che esistessero ancora le scuole. Le somiglianze avrebbero potuto essere molto più evidenti se i due avessero condiviso lo stesso periodo storico, invece Le Origini si svolge in una società complessa, corrotta e decadente che precipita senza saperlo verso una guerra mondiale, mentre la serie classica ha luogo in una società semplificata, brutale e barbarica creata appunto da una devastante guerra mondiale.
I 26 episodi di Ken:Le origini del mito saranno trasmessi, a partire dal 19 Ottobre, dal lunedì al venerdì a partire alle 21.30, solo su Man-Ga.
[ Ufficio Stampa Man-Ga ]
Leggi l'articolo completo...