22-02-2011
(Short) Road to Oscar 2011: Madagascar
Un diario di viaggio. Un caleidoscopio di colori, di suoni. Un isola in cui abita gente straordinaria e molto, molto altro ancora. A raccontarlo è Bastien Dubois nel suo Madagascar carnet de voyage, uno dei corti d'animazione candidati all'Oscar 2011.
Già dai primi secondi il suo autore vuole mettere bene in chiaro ciò che ha realizzato. Madagascar A Journey Diary (il titolo inglese con cui è stato presentato) è un diario di viaggio fatto di dipinti, schizzi, ritagli, modellini, foto, ricordi di un europeo in visita alla suggestiva isola africana che d'à il titolo al corto.
Un viaggio in particolare nella Red Island e a Famadihana, tra le mura dei paesini, a fianco degli abitanti, della cultura, dei colori, dei sapori e dei suoni dell'isola.
Un viaggio illustrato proprio come un diario, lungo quasi 12 minuti, in cui ritroviamo animazioni 3D, 2D, stop-motion, rotoscoping e molto altro, tutti illustrati con differenti stili pittorici. Un interessante lavoro di miscelazione e narrazione attraverso una cultura a noi lontana.
Il sito ufficiale del corto è: www.bastiendubois.com/mada/
Ecco il corto in versione completa, con sottotitoli in inglese:
[ video non disponibile ]
[ Fra ]
Leggi l'articolo completo...