30-05-2011

Storia di un bambino che non aveva paura

Veniamo solo oggi a conoscenza di questo bel progetto in parte sviluppato nel nostro paese. Si intitola Storia di un Bambino che Non Aveva Paura - dedicato a Iqbal ed č un lungometraggio d'animazione tratto dal romanzo di Francesco d'Adamo Storia di Iqbal.

La realizzazione è opera congiunta degli studios Gertie Productions Srl (Italia), Montparnasse Productions (Francia), 2D3D Animations (Francia) e Spectra Animation (Canada). Sviluppato con il sostegno del programma "Media" dell'Unione Europea, con la sponsorizzazione dell'UNICEF e il sostegno di MiBAC Italia.

L'opera è sviluppata da Michel Fuzellier, Jean-François Lévesque e
Babak Payami.

Gertie Productions rilascia sul suo sito queste informazioni:

"
Il film è dedicato alla figura di Iqbal Masih: venduto, prestato, per 16 dollari a un fabbricante di tappeti di Lahore e usuraio. Noi, però, abbiamo ambientato la vicenda a Pandar, immaginaria metropoli costruita sull’acqua di un immaginario paese dell’ Asia meridionale. Il film diventa così una storia di fiction emozionante e bellissima ispirata alla vita di un bambino eccezionale uscito vincente dalla battaglia contro il suo aguzzino. Iqbal è diventato simbolo mondiale della lotta contro lo schiavismo, una cancrena che paradossalmente sopravvive e prospera in questo mondo proiettato verso il futuro. Il film analizza lo sviluppo della consapevolezza dei propri diritti fondamentali che l’arrivo di Iqbal nella fabbrica di tappeti, a poco a poco insinua nel gruppo dei piccoli schiavi, fino alla presa di coscienza che uniti si può battere l’orco. Una storia positiva e toccante che mescola dramma, impegno sociale, avventura, sentimento e commedia, coi toni lievi del cartone animato.
"

Il romanzo è edito da Edizioni EL, il lungometraggio durerà 80’ e sarà composto da un misto di animazioni 2D/3D.

Una breve galleria con concept e render finali la trovate a questa pagina.

Al momento non sono comunicate date d'uscita, ma di seguito potete vedere il primo lungometraggio:


[ nessun video disponibile ]



[ Fra - thanks AnimaFilms ]

Leggi l'articolo completo...