06-09-2011

Nuovi progetti per Takahata e Miyazaki

Direttamente dal sol levate arrivano buone notizie su nuovi progetti del noto Studio Ghibli. Ma questa volta siamo felici di parlare proprio dei fondatori, Isao Takahata e Hayao Miyazaki. Ecco le novità dei due maestri.

Per quel che riguarda Isao Takahata il noto regista ha confermato le voci che lo volevano con un nuovo lavoro per le mani. E' stato lui stesso a confermare quanto sopra presso il museo d'arte contemporanea di Tokyo dove si sta tenendo una rassegna dedicata all'animatore Frèdèric Back, promossa proprio dallo Studio Ghibli.

Il regista ha comunque specificato che il progetto è ancora nelle fasi embrionali e che non vedrà la luce prima del 2013. Qualche tempo fa era stato il produttore Toshio Suzuki a parlare di un progetto legato alla leggenda del Taketori Monogatari che sarebbe stato realizzato con uno stile molto vicino alle celebri opere su rotoli tipiche del Giappone.

Si tratta di una fiaba che i bambini giapponesi imparano fin dalla più tenera età. La storia parla di Okina, un anziano tagliatore di bambù che una notte venne attirato da un arbusto molto risplendente. Una volta tagliato l'uomo si accorge che nascosta al suo interno vi è una bambina grande non più di un pollice. La piccola sarà cresciuta dal vecchio tagliatore e dalla moglie che la chiameranno Kaguya-hime (principessa splendente). Da quel momento in poi in ogni canna di bambù tagliata l'anziano troverà ad attenderlo una pepita d'oro che lo renderà ricchissimo.

L'ultima volta che Takahata è salito sulla sedia di regista risale al 1999, anno in cui veniva presentato My Neighbours The Yamadas (foto sotto).


[ immagine non disponibile ]



Per quel che riguarda il co-fondatore, Hayao Miyazaki, sempre il produttore Suzuki ha accennato al nuovo lavoro che il maestro sta cominciando a pianificare. Si tratterebbe di una biografia, anche se ancora non ci sono altre informazioni a riguardo.

Dunque buone notizie per i fans degli studios, pronti a sfornare ancora numerosi capolavori per gli anni a venire.


[ Fra - fonte ANN/AnimeClick ]

Leggi l'articolo completo...