12-10-2011
Google festeggia Art Clokey, papà della claymation
Chi visita il sito del celebre motore di ricerca americano oggi si trovato davanti un logo animato con dei personaggi di plastilina. L'occasione è il 90° anniversario della nascita di Art Clokey, artista il cui nome non dirà niente a molti, ma a cui dobbimo veramente tanto.
Nato il 12 ottobre del 1921 in Michigan, Clokey ci ha lasciati lo scorso anno ad 88 anni. Era un regista del settore animazione ma, cosa più importante, pioniere di un genere in particolare: la Clay Animation o animazione di personaggi di plastilina e, ovviamente, in stop motion.
Per capirci, è grazie a lui che oggi ci troviamo con geniali titoli come Wallace & Gromit, Creature Comforts, Pingu e molti altri.
Era il 1955 l'anno in cui Clokey sperimentava con una fotocamera, un contatore e dei personaggi animati a mano frame-by-frame questa nuova tecnica. Il progetto si intitolava Gumbasia e diede anche i natali ad uno dei suoi personaggi pià celebri "Gumby".
Per meglio comprendere questa tecnica, ecco un breve video con protagonista proprio Art mentre illustra e realizza una scena:
[ Fra - via Excite ]
Leggi l'articolo completo...