18-05-2006

Speciale intervista a Paco Rodriguez

Intervista alla Filmax. In ambito di produzioni europee passiamo la parola a Paco Rodriguez, produttore esecutivo di uno dei più importanti studi di produzione animata di spagna (e anche d'europa, anche se presente da pochi anni). Animation Italy vi presenta un interessante intervista, con audio in italiano, intervista fatta in occasione di un incontro ad Imagina2005.


PARLA PACO RODRIGUEZ, PRODUTTORE ESECUTIVO DELLA SPAGNOLA "FILMAX ANIMATION"

In ambito di "produzioni animate europee" Animation Italy presenta un interessante intervista al produttore spagnolo Paco Rodrìguez, realizzata in occasione di Imagina2005, già produttore di lungometraggi come
ElCid (2003), Pinocchio 3000 (2004), Gisaku (2005) e del prossimo Donkey Xote (2007), tutti lungometraggi nati negli studi spagnoli della Filmax Animation ma anche frutto di collaborazioni con altri studi.


Paco ci parla del lato produttivo di ogni lungometraggio; co-produzione, alleanze, distribuzione, gadgets e delle difficoltà incontrate dai prodotti d'animazione in Europa. Lo sviluppo del progetto, i tempi di realizzazione e vendita dei diritti in ogni stato. Un'interessante iniziativa è quella di far nascere una distribuzione "pan-europea" che tuteli i titoli realizzati nel vecchio continente (quello che già le major americane fanno!).

Altra notizia d'interesse è il lungometraggio Donkey Xote, realizzato insieme allo studio torinese Lumiq, quest'ultimo al suo primo lungometraggio. Pellicola che dovrebbe vedere la luce alla fine del 2006 o a metà del 2007.

Parole anche per Miyazaki e per il mercato delle serie animate europee.


Il filmato è in streaming con audio in italiano. L'intervista è stata realizzata dalla redazione della rivista CG Computer Gazette (che contiene al suo interno come inserto eMotion - cartoon e cinema d'animazione). Colgo l'occasione per ringraziare Massimiliano Lisa, direttore responsabile delle testate IHT, per la preziosa collaborazione.




Speciale Animation Italy - www.animeita.net
Copyright © 2005 by IHT Gruppo Editoriale/CG Computer Gazette, tutti i diritti riservati.

Leggi l'articolo completo...