12-11-2012

Libri - Cartoon di Stephen Cavalier

I capolavori del cinema d'animazione, le scuole e i maestri più importanti e le storie e i personaggi più popolari. Questo ed altro esplora il libro Cartoon. Storia mondiale del cinema d'animazione di Stephen Cavalier.

Stephen Cavalier è uno sceneggiatore, regista e animatore inglese impegnato nei settori più diversi dell'animazione, dal cinema vero e proprio ai videogiochi. Gestisce un sito web che mette a disposizione del pubblico gli esempi migliore del cinema d'animazione classico. Cartoon è il suo primo libro.

Fin dagli esordi, il cinema d'animazione ha catturato l'immaginazione del pubblico come nessun altro genere cinematografico ha saputo fare, regalandoci storie memorabili e alcuni dei personaggi più amati dello schermo. Cartoon è una guida completa a questo straordinario repertorio, a partire dalle prime pellicole e dagli effetti speciali più rudimentali fino alle recenti esperienze di computer grafica e cinema 3D.

Accessibile e divertente da sfogliare, il libro si sviluppa attraverso un'esauriente percorso cronologico che comprende le sinossi dei lavori più importanti e riconosciuti di ogni singolo paese e straordinarie immagini catturate direttamente dallo schermo. Tutte le forme del cinema d'animazione
sono rappresentate: dai brevi sketch ai lungometraggi, dai cartoni animati prodotti per la televisione ai videogiochi e alle nuove frontiere della grafica online, dai film dedicati ai ragazzi fino ai lavori sperimentali e ai film di culto.

Completano la rassegna le biografie dei grandi protagonisti, la storia dei più importanti studios, gli approfondimenti tecnici e un esauriente glossario.

Dati tecnici: formato 23x26 cm, rilegato, cartonato plc, 416 pagine, oltre 1000 illustrazioni, euro 39,50.

Leggi l'articolo completo...