09-01-2014
Patema Inverted - due mondi sottosopra
Un anime interessante. Un progetto d'animazione giapponese nato in rete e poi arrivato nei cinema. Due mondi da esplorare. Questo e altro è Patema Inverted (originale Sakasama no Patema). A seguire trovate poster originale e trailer.
Il progetto originale è un ONA, acronimo di Original Net Animation, 4 episodi da 6 minuti ciascuno pubblicati tra Febbraio e Agosto 2012 con il titolo Patema Inverted: Beginning of the Day. Visto il successo solo un anno dopo, lo scorso Novembre, è arrivato nei cinema un lungometraggio di oltre un ora e mezza.
In Europa il titolo è stato presentato all'ultimo Festival di Annecy [news].
A dirigere il progetto troviamo il giovane regista e sceneggiatore Yasuhiro Yoshiura (classe 1980), designer all'opera su Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance. A produrre il titolo Asmik-ace corporation, Sakasama Film Committee e Purple Cow Studios Japan.
Protagonista della storia è Patema, abitante del sottosuolo a cui è vietata la superficie. Ma la curiosità della giovane la spinge oltre i divieti imposti sulla sua gente fino all'incontro con un giovane che vive la sua vita con una diversa concezione della gravità . In ognuno dei mondi l'uno avrà bisogno dell'altra per non smarrirsi e venire a conoscenza delle verità da sempre nascoste.
Ecco il poster originale dell'opera:
E di seguito due trailer:
[ video non disponibile ]
[ Fra - fonte FilmsAnimation ]
Leggi l'articolo completo...