20-01-2014

Oscar 2014: focus sui corti animati in nomination

La cerimonia degli Academy Awards, gli Oscar del cinema consegnati in america, avverrà tra poche settimane e, dopo le nomination [news], oggi facciamo luce sui corti d'animazione.

Dei lungometraggi abbiamo parlato in abbondanza e ne trovate informazioni sulle nostre pagine. I cinque corti invece sono passati appena tra i nostri pixel solo perchè legati a delle grandi distribuzioni o per la loro presenza in altri festival.

Il 2 Marzo prossimo a contendersi l'ambita statuetta troveremo:

- Feral di Daniel Sousa, musiche di Dan Golden, prodotto da Creative Capital nel 2012.
Presentato in numerosi festival in tutto il mondo ha vinto un grande numero di premi (l'elenco è lungo) in festival come Sundance Film Festival, Ottawa International Animation Festival, Annecy e molto altro.

Ecco il trailer:




- Get a Horse! di Lauren MacMullan e Dorothy McKim
Un corto che vuole essere un omaggio alle prime produzioni del maestro Walt Disney, qui presente con la voce di Mickey Mouse. Il corto è stato presentato nei cinema davanti alle copie di Frozen - Il Regno di Ghiaccio [news].

Ecco una clip del corto:




- Mr. Hublot di Laurent Witz e Alexandre Espigares
Una produzione Zeilt productions con la storia ambientata nell'universo nato dalla mente di Stéphane Halleux.
Numerosi i premi che ha già raccolto tra cui miglior corto ad Animago, Sunscreen film festival West, Dimension 3 e molti altri.

Ecco un breve trailer:




- Possessions di Suuhei Morita
Regista del geniale corto Kakurenbo, Possessions è uno dei quattro corti del progetto Short Peace, a cui ha partecipato anche il geniale Katsuhiro Otomo.

Ecco un estratto dell'opera:




- Room on the Broom di Max Lang e Jan Lachauer
Una strega gentile ospita sulla sua scopa una sorprendente serie di piccoli animali soli e sfortunati, nonostante il suo gatto geloso non ne voglia sapere.

Ecco un estratto del corto:




[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...