14-12-2014
Il miglior titolo d'animazione europeo è italiano
Ieri si sono stati assegnati gli annuali premi ai migliori film europei, gli European Film Awards, edizione in cui l'Italia ha avuto la sua bella fetta di importanza, e non solo per il settore animazione.
L'edizione n. 27 della kermesse è stata dominata dalla pellicola danese/polacca Ida, migliori film, sceneggiatura, regia, fotografia e premio del pubblico, ma il nostro paese si è ben difeso con il titolo di Pierfrancesco Diliberto, al secolo PIF, la iena che ha realizzato La mafia uccide solo d'estate, vincitore del premio come "Miglior commedia dell'anno".
Ma i premi non sono finiti qui. Nella sezione "Miglior lungometraggio d'animazione" a trionfare è stata la pellicola L'Arte della Felicità [news] di Alessandro Rak, interessante produzione tutta italiana che ha battuto i due film franco/belga Jack e la Meccanica del Cuore (Jack et La Mécanique du Coeur) [news] e Minuscule - La Valle delle Formiche Perdute (Minuscule - La vallee des fourmies perdues) [news], titolo che arriverà nei nostri cinema tra poche settimane.
Dunque complimenti a PIF e ad Alessandro per questo importante riconoscimento.
Trovate tutti gli altri vincitori sul sito ufficiale della kermesse [link].
[ Fra ]
Leggi l'articolo completo...