15-01-2015

Oscar 2015 - i candidati dell'edizione n. 87

Siamo in piena award season e, come sempre, a tenere banco sono i premi hollywoodiani Academy Awards, più conosciuti come Oscar del Cinema. In consegna tra poco più di un mese, ecco le short list comunicate poco fa.

Intorno alle 14:30 ora italiana sono state annunciate le liste dei contendenti alle statuette, tra le migliori opere dell'anno appena trascorso e gli artisti che ci hanno lavorato.

La categora animazione è dominata, come sempre, da grandi studios americani, ma non mancano quest'anno rappresentanti europei e giapponesi.

Ecco la short list dei candidati:

- Big Hero 6 dei Walt Disney Animation Studios

- Boxtrolls - Le Scatole Magiche di Laika Entertainment

- Dragon Trainer 2 della DreamWorks Animation

- Song of the Sea di Cartoon Saloon

- La Storia della Principessa Splendente dello Studio Ghibli

Dunque presenti oltre a Disney e DWA anche i giovani Laika che stanno imponendo sempre di più le loro animazioni stop-motion e CG e, in rappresentanza del vecchio continente, il bellissimo Song of the Sea di Tomm Moore e dei suoi studios irlandesi Cartoon Saloon alla loro seconda opera e seconda nomination agli Oscar. Chiude la cinquina l'inica opera che arriva dal sol levante, dallo Studio Ghibli, diretta dal maestro Isao Takahata che, per una volta, scavalca il suo collega Miyazaki.

Ultimo appunto per The Lego Movie, pellicola che guadagna una sola nomination come "Miglior Canzone Originale" per il brano "Everything is Awesome" di Shawn Patterson.

Per la categoria "Miglior Cortometraggio d'Animazione" troviamo:

- The Bigger Picture di Daisy Jacobs e Christopher Hees
- The Dam Keeper di Robert Kondo e Dice Tsutsumi
- Feast di Patrick Osborne e Kristina Reed
- Me and my Moulton di Torill Kove
- A Single Life di Joris Oprins

Non ci rimane che attendere la notte del 22 Febbraio per conoscere i premiati.


[ Fra - fonte Oscar.com ]

Leggi l'articolo completo...