26-05-2015
Waves '98 Palma d'Oro come miglior corto
Si ่ appena concluso il noto Festival del Cinema di Cannes e, tra i premi assegnati, quest'anno spicca il corto animato Waves '98 premiato con la Palma d'Oro. Ve lo presentiamo a seguire.
La poco esaltante edizione 2015 del festival dei nostri confinanti non รจ stata magnanima neanche per i titoli italiani in concorso, quelli dei tre altisonanti registi conditi da attori internazionali che non hanno particolarmente brillato.
Tra i titoli d'animazione spiccano le presentazioni di Inside Out [news] della Pixar e il nuovo adattamento tutto europeo de Il Piccolo Principe [news], più che altro passerelle pubblicitarie in vista del loro lancio mondiale.
Ma nella sezione cortometraggi invece in concorso era presente una piccola opera che alla fine ha sbaragliato la concorrenza, conquistando l'ambita Palma d'Oro.
Si intitola Wave '98 ed è diretta dal regista libanese Ely Dagher
Il titolo, della durata di circa quindici minuti, è un'esplorazione artistica della terra natia del regista, una relazione a distanza che ha da sempre condito la vita di Dagher, trasferito da molti anni a Brussels, in Belgio.
Il corto è stato selezionato tra ben 4500 provenienti da ogni parte del mondo inviati per la sola edizione 2015, risultato poi vincitore tra quelli ammessi al concorso.
Ecco a seguire il trailer:
[ Fra - fonte AnimationMagazine ]
Leggi l'articolo completo...