14-07-2015

Hayao Miyazaki al lavoro su un nuovo corto

E' una notizia che è balzata all'attenzione in questi giorni e tutti ne hanno parlato con ritrovato vigore visto la non-attività attuale dello Studio Ghibli, ma noi non ne siamo tanto contenti, e vi spieghiamo anche il perchè.


Si, la notizia è ottima e segna il ritorno dietro la macchina da presa del maestro Hayao Miyazaki, ma i lati positivi si fermano qui.

Se da un lato si parla sottolineando l'utilizzo di grafica CGI in questa nuova produzione, stile visivo non particolarmente amato dal maestro (apertura a nuove sperimentazioni?), dall'altro ci sono due parole che tutti i fans e gli addetti ai lavori dovrebbero ben conoscere e che fanno capire quanto mai il resto del mondo potrà mettere gli occhi su queste produzioni dello Studio Ghibli.

Le parole sono "cortometraggio" e "Museo Ghibli". Se da un lato infatti tutti i corti realizzati dal noto studio d'animazione non hanno mai varcato i confini, questi ultimi sono poi stati quasi sempre realizzati per essere proiettati solo ed esclusivamente al Museo Ghibli di Mitaka (periferia di Tokyo).

Dunque se non avete in programma di fare un giretto da quelle parti, e prenotare con largo anticipo una visita presso il museo (e scordatevelo comunque in alta stagione!) la cui esperienza è sempre legata ad un gruppo predefinito ogni giorno, non ci sarà al momento modo di godersi queste opere.

La produzione del corto è appena iniziata e si parla già di un bruco come protagonista, per un totale di 10 minuti di durata e 3 anni di produzione, sicuramente a causa di un ridotto team di artisti (di solito impiegano un anno per un lungometraggio!).

Staremo a vedere quali novità ci saranno in futuro.


[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...