16-09-2015
L'Opéra di Parigi incontra un mito Disney
Per chi fosse appassionato di animazione o anche solamente di disegno, la Disney rappresenta una delle più alte scuole in questo settore, sinonimo di linee sinuose e volti cartooneschi per eccellenza. Una delle loro migliori matite e menti è il veterano Glen Keane, che nei mesi scorsi ha incontrato L'Opéra de Paris, e vi mostriamo anche come.
Vi mostriamo lo stato dell'arte dell'animazione più classica, blocco in mano, disegno sopra disegno e una mano inconfondibile, quella di Glen Keane, nome ai molti magari non noto ma uno dei tasselli chiave del mondo Disney che ha nutrito (e continua a nutrire) molte generazioni con il suo tratto distintivo.
Suoi infatti i volti di personaggi iconici come Ariel (La Sirenetta), Bestia (La Bella e la Bestia), Aladdin, Pocahontas e Tarzan, fino all'ultima Rapunzel. Lo scorso anno vi abbiamo mostrato uno dei suoi ultimi lavori, lo splendido corto Duet (che trovate in questa pagina!).
Oggi invece vi portiamo a Parigi, dove Keane incontra una delle ballerine dell'Opéra, Marion Barbeau, per portarne i suoi movimenti su carta, disegno dopo disegno, senza effetti speciali o utilizzo di computer alcuno.
Ecco a voi Nephtali, "il viaggio di un'anima attratto da un potere superiore che viene rilasciato dopo una lotta":
[ Fra - fonte OnAnimation ]
Leggi l'articolo completo...