23-11-2016

La Mia Vita da Zucchina nei cinema italiani

Si intitola La Mia Vita da Zucchina (Ma vie de Courgette) [news] il lungometraggio d'animazione franco/svizzero realizzato in stop-motion che ha ricevuto elogi anche all'ultimo Festival di Cannes e ad Annecy, che tra pochi giorni arriverà nelle sale italiane.

Definito "un gioiello di cinema d'animazione", il film è diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, con le animazioni realizzate da Blue Spirit Animation. Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita. Barras e Sciamma firmano un'opera di grande poesia e originalità, premiata ad Annecy come miglior lungometraggio d'animazione dell'anno [news] e considerata tra le possibili sorprese agli Oscar 2017 [news].

La tecnica con cui è stato realizzato è denominata in italiano "passo uno", una tecnica simile a quella dell'animazione tradizionale, in cui però i disegni sono sostituiti da pupazzi, filmati fotogramma per fotogramma. Tra un fotogramma e l'altro i pupazzi vengono riposizionati per dare l'illusione del movimento: poiché i pupazzi in questione restano immobili quando vengono filmati, la raffinatezza dei gesti, la fluidità dei movimenti, le sottigliezze espressive sono determinati dalla qualità dell'animazione e degli animatori.

Tutti i protagonisti, alti circa 25cm, come le scenografie e tutti gli oggetti sono realizzati artigianalmente, combinando diversi materiali (schiuma di lattice per i capelli, silicone per le braccia, resina per il viso, tessuti per i vestiti) avvolti intorno ad uno scheletro articolabile adattato alla morfologia di ogni personaggio.

Un immenso lavoro che riesce a dar vita ad una storia carica di sentimenti ed emozioni, così come il trailer italiano quì di seguito ci illustra, nell'attesa di trovare il film nei cinema dal 2 Dicembre prossimo.




[ Fra - fonte TeodoraFilm ]

Leggi l'articolo completo...