20/12/2017

AnimeShort: L'Orso e la Lepre

In piena atmosfera natalizia vi proponiamo un breve ma intenso corto animato per la nostra rubrica Animeshort. Si intitola The Bear & The Hare e lo trovate a seguire insieme al suo interessante making-of.

E' la prima campagna pubblicitaria di John Lewis che abbraccia il potere emotivo dell'animazione; una scelta che riesce ad evocare appieno lo spirito del natale.

I due registi Elliot Dear e Yves Geleyn riescono magistralmente a combinare due dei più tradizionali e rinomati processi d'animazione: stop-motion e disegno a mano libera, insieme miscelati in qualcosa di unico.

Il tutto è ripreso utilizzando luce naturale su uno scenario reale, con oggetti realizzati a mano ed effetti naturali prodotti dal vivo, utilizzando sagome bidimensionali dei personaggi in movimento posizionate frame per frame, così da avere anche ombre reali e le giuste proporzioni con l'ambiente. Ultimo processo riguarda l'integrazione delle animazioni bidimensionali sovrapposte alle immagini reali.

Per preparare il progetto ed impostare le proporzioni, l'opera è stata pre-visualizzata in 3D presso Blinkink Studios, cosa che ha dato la possibilità agli autori di pianificare tutti i dettagli prima di mettere in piedi i set reali.

Il design dei personaggi sono opera di Aaron Blaise (Koda, Fratello Orso, Il Re Leone, Mulan) che insieme al suo team di veterani animatori della Disney hanno realizzato i singoli frame (circa 4000 in totale) poi stampati e tagliati a laser, animati frame dopo frame in circa sei settimane.

Il set invece è opera di John Lee (Aliens, Fantastic Mr Fox, Frankenweenie) e dal suo team presso Shepperton Studios, set poi trasportati nei Clapham Road Studios dove si sono tenute le sessioni di stop-motion.

Si è poi tornati negli studios Blinkink dove sono state realizzate le animazioni bidimensionali, il tutto montato poi presso MPC.

Meglio delle parole, vi mostriamo a seguire il cortometraggio integrale e, subito sotto, il video che illustra tutto il processo realizzativo:






[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...