30/01/2018
Due bambine nell'orrore di Auschwitz
La Rai annuncia il via della produzione di La Stella di Andra e Tati (The Star of Andra and Tati), uno special TV realizzato in animazioni 2D su due bambine che hanno vissuto gli orrori di Auschwitz.
L'annuncio è arrivato pochi giorni fa, in occasione della Giornata Internazionale della Memoria. Si tratta di uno special della durata di 26 minuti che sarà diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, con il design di Annalisa Corsi e la produzione di Rai Ragazzi e gli studios siciliani Larcadarte.
L'opera arriverà sui piccoli schermi di Rai Gulp il prossimo Settembre e verrà proiettato anche nelle scuole, usato come materiale didattico coordinato dal Ministero dell'Istruzione.
La storia ha come protagoniste due sorelle, Alessandra e Tatiana (Andra e Tati), figlie di madre ebrea, Mira Perlow, e padre cattolico, Giovanni Bucci. Le due giovani avevano rispettivamente 4 e 6 anni quando furono deportate ad Auschwitz il 29 Marzo 1944, insieme alla loro madre, alla nonna, alla zia e al cugino. Le due ragazze furono poi liberate il 27 Gennaio 1945, quando le truppe dell'Armata Rossa aprirono le porte del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.
Questo special TV animato ripercorre la loro storia e miscela passato e presente con le esperienze degli studenti che oggi visitano l'ex campo di concentramento.
Di seguito le prime animazioni:
[ Fra - fonte AnimationMagazine ]
Leggi l'articolo completo...