12/03/2018
Cartoon Movie 2018: I Premi assegnati
Si è concluso pochi giorni fa il Cartoon Movie, il Forum Europeo dell'Industria dell'Animazione che ha consegnato anche alcuni premi che vi riportiamo a seguire.
Una kermesse che vede insieme oltre 800 produttori, artisti, registi, autori, agenti e distributori pronti a finanziare oltre 60 progetti attivi provenienti da ben 22 paesi differenti. Progetti di cui vi abbiamo presentato una dettagliata lista nei nostri speciali [parte 1] [parte 2].
Evento in cui vengono anche premiati i progetti e gli artisti più interessanti. Ecco la lista:
Il premio Eurimages Co-production Development Award, è stato vinto da Kara, progetto del filmmaker turco Sinem Sakaoglu, co-produzione tra Visual Distractions (Germania) e Beast Productions (Belgio), film realizzato in stop-motion che si aggiudica un premio di 20.000 euro e la definizione "un approccio poetico basato sull'identità culturale del regista".
Il premio Miglior Regista dell'anno va a Dorota Kobiela (Polonia) e Hugh Welchman (Regno Unito), registi di Loving Vincent. Altri nominati nella stessa categoria erano Nora Twomey (The Breadwinner), Arthur de Pins e Alexis Ducord (Zombillenium) e Benjamin Renner e Patrick Imbert (The Big Bad Fox And Other Tales).
Il premio Distributore dell'Anno è stato vinto dagli spagnoli Latido Films di base a Madrid per i film Buñuel In The Labyrinth Of The Turtles and Memorias De Un Hombre En Pijama.
Il premio Produttore dell'anno invece è stato assegnato agli studios Platige Films (Polonia), Kanaki Films (Spagna), Walking the Dog (Belgio), Wüste Film (Germania), Animationsfabrik (Germania) and Puppetworks (Ungheria) per il film Another Day of Life, film diretto da Raul de la Fuente e Damian Nenow che ha per protagonista un veterano giornalista polacco inviato a documentare la guerra in Angola nel 1975.
Di seguito trailer e featurette dei titoli premiati:
[ Fra - fonte AnimationMagazine ]
Leggi l'articolo completo...