12/04/2018

Shikioriori - L'antologia dei corti delle stagioni

Lo studio d'animazione giapponese Comix Wave Films (produttore dei film di Makoto Shinkai) insieme ad uno studio cinese, presenterà quest'estate nei cinema giapponesi un interessante film antologia composto da tre corti poetici.

Co-prodotto insieme ai cinesi Haoliners Animation, il progetto è un'antologia intitolata Shikioriori (lett. Poesia delle stagioni tessute insieme). Tre corti i cui rispettivi titoli sono: "Hidamari no Chōshoku" (Colazione soleggiata), "Chiisana Fashion Show" (Un piccolo show di moda) e "Shanghai Koi" (Amore a Shanghai), tutti e tre ambientati in tre differenti città cinesi.

Temi centrali delle tre storie sono cibo, vestivi e rifugio. A scrivere e dirigere il primo corto, che parla di un giovane che lavora a Pechino e del rapporto con la nonna nella sua città natale, è il regista di film con attori dal vivo Jiaoshou Yi Xiaoxing, al suo debutto nel mondo animato.

Il secondo corto è diretto di Yoshitaka Takeuchi, direttore delle animazioni in computer grafica di numerosi film di Shinkai, corto che ha per protagonista due sorelle che vivono Guangzhou.

Il terzo corto invece è diretto da Li Haoling, corto ambientato nel 1990 a Shanghai come omaggio al film 5 CM PER SECOND sempre di Shinkai. Li Haoling è tra l'altro accreditato come regista generale del progetto Shikioriori.

Di seguito un primo trailer e alcune immagini:









[ Fra - fonte ANN ]

Leggi l'articolo completo...