24/10/2018

Guillermo Del Toro prepara Pinocchio in stop-motion per Netflix

Se ne parla almeno da un decennio. Noi lo abbiamo già presentato nel 2011 [news]. Un progetto molto interessante capitanato da un regista e produttore di tutto rispetto: Guillermo Del Toro, la cui produzione sembra essere sulla buona strada.

Il premio Oscar e vincitore di numerosi altri premi in tutto il mondo, autore, regista e produttore di origine messicana, non ha mai nascosto la sua passione per la favola italiana di Carlo Collodi: Pinocchio.

Le ambientazioni, il periodo del dopo guerra e gli elementi fantastici si sposano perfettamente con le storie di Del Toro, che adesso si appresta a fare il suo debutto anche nel mondo del cinema d'animazione con questa produzione.

Dalle prime informazioni si sà che sarà un film/musical realizzato con animazioni stop-motion con la sceneggiatura scritta da Patrick McHale (Over the GArden Wall, Adventure Time) e l'aiuto in regia di Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox). Il design dei personaggi invece sarà curato dal geniale illustratore Gris Grimly.

"Nessuna forma d'arte ha influenzato la mia vita e i miei lavori come l'animazione, e Pinocchio è uno dei personaggi con cui ho da sempre una speciale connessione," ammette Del Toro. "Nella nostra storia Pinocchio è visto come un anima innocente che si imbarca in un viaggio straordinario incontrando altri straordinari personaggi. Ho da sempre voluto fare questo film e dopo l'incredibile avventura con Trollhunters, sono grato al talentuoso team di Netflix che mi da l'opportunità di dar vita a questo progetto."

Prodotto insieme a The Jim Henson Company e con le animazioni prodotte da ShadowMachine, la produzione dovrebbe iniziare già quest'autunno, con un costo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 30/35 milioni.

Ecco di seguito alcune bozze prodotte dall'illustratore Grimly:





[ Fra - fonte AnimationMagazine ]

Leggi l'articolo completo...