23/11/2018

Torna il Re Leone, poco dal vivo e molto animato

La sfiza dei remake della Disney continua con il classico Il Re Leone, che come il suo omonimo del 1994 è realizzato con animazioni, anche se quest'ultimo vuole nasconderle per bene.

Si, perchè se viene presentato come "live-action remake", di "live-action" ha veramente poco, visto che di attori che recitano (umani o animali) non c'è nè, ma solo scenari reali (anche questi opportunamente modificati).

Il nuovo film diretto da Jon Favreau (Iron Man) e con la sceneggiatura di Irene Mecchi, Jonathan Roberts e Linda Woolverton, è prodotto da Walt Disney Pictures e Fairview Entertainment, con gli effetti speciali e le animazioni in computer grafica prodotte da Moving Picture Company sotto la supervisione di Rob Legato.

Niente caricature o stilizzazioni ma fotorealismo ai livelli più alti. Questo è ciò che è stato imposto a questa nuova produzione. Non si riesce comunque a capire se Disney vuole convincere che gli animali abbiamo recitato veramente oppure spiegare che dietro le loro movenze ci siano degli attori catturati tramite motion-capture. Niente di tutto questo è stato fatto. L'uso di cattura delle espressioni è al minimo e la maggior parte del lavoro è semplice animazione di modelli 3D.

Atteso nei cinema la prossima estate, ecco il trailer italiano:




[ Fra - fonte Disney/CartoonBrew ]

Leggi l'articolo completo...