14-12-2007

Uno sguardo sul futuro della Pixar

Diamo una veloce occhiata sulle future produzioni dello studios al numero 1200 di Park Avenue, Emeryville (California). Dopo Wall-E, prossima perla prevista per il 2008, la Pixar proporrà un lungometraggio l'anno i cui dati principali sono ancora top secret. Anticipazioni, registi e poco altro in uscita dal cilindro di John Lasseter e soci e sempre sotto etichetta Disney/Pixar.

A dispetto di molte anticipazioni, soprattutto sul tanto atteso terzo capitolo di Toy Story, perennemente rimandato per molti motivi, i titoli in scaletta sulle bacheche Pixar sono:

UP
Si tratta del 10° lungometraggio dello studios che sarà diretto da Pete Docter, sceneggiatore e regista di Monsters & Co.. Il progetto sembra al quanto misterioso e di sicuro per la produzione numero 10 i preparativi saranno grandiosi. L'uscita in patria è fissata per il 19 Giugno 2009.

Toy Story 3
Dunque il tanto atteso terzo seguito del primo lungometraggio realizzato con animazioni CG vedrà la luce nel 2010 e non avrà Lasseter come regista ma Lee Unkrich, co-regista del secondo Toy Story e regista di Monsters & Co. e Alla Ricerca di Nemo. Il regista ai giornalisti che gli hanno chiesto il motivo di tanto posticipo nella produzione ha risposto "..è il tempo che richiede l'animazione CG.. ..certo se fossi riuscito a convincere Tom Hanks e Tim Allen a vestire i rispettivi costumi di Woody e Buzz e girare il tutto in live-action, probabilmente l'avremmo finito prima."

1906
Questa produzione rappresenta invece un enigma. Si tratta della nuova stesura a cui sta lavorando Brad Bird, dopo essersi riposato da Ratatouille. Viene presentato come la prima produzione Pixar in cui prenderanno parte degli attori in carne ed ossa. La sceneggiatura fa riferimento ad una storia scritta da James Dalessandro a proposito del terremoto che colpì la città di San Francisco nel 1906. Probabile un intervento degli studios in campo di effetti speciali, ma non è dato sapere altro.
E' lo stesso Bird a confermare il tutto in una video intervista il cui frammento è pubblicato su YouTube.

John Carter of Mars
Chiudiamo con quella che è una trilogia di lungometraggi in produzione alla Pixar. Le storie originali sono scritte da Edgar Rice Burroughs e le conferme arrivano direttamente dagli studios. Il regista Andrew Stanton (A Bug's Life, Alla Ricerca di Nemo e Wall-E) e il produttore esecutivo Jim Morris hanno parlato delle pellicole che conterranno anche parti live-action ma che non vedranno la luce prima del 2011.
Le storie parlano del veterano John Carter, che si trapianta su Marte, scoprendo così un nuovo e selvaggio pianeta abitato da barbari giganti verdi. Quando si ritrova prigioniero di queste creature riesce, in un modo o nell'altro, a scappare, solo per incontrare Dejah Thoris, principessa di Helium, che ha un disperato bisogno di un salvatore.


[ Testo: Fra - Fonte Pixar Wiki ]

Leggi l'articolo completo...