04/06/2020
Il nuovo film Ghibli tra i 4 film animati selezionati per Cannes 2020
La maggior parte dei festival cinematografici (e non) del 2020 sono stati cancellati a causa della pandemia globale, ma alcuni si sono re-inventati in edizioni virtuali, come Annecy e Cannes che ieri ha comunicato la sua lineup.
In un livestreaming ieri la direzione del festival ha snocciolato i numeri di quest'edizione, di tutti e 2,067 progetti ricevuti e di quelli scelti per questa anomala (virtuale) edizione 2020.
Quattro in particolare i lungometraggi d'animazione selezionati, iniziando dall'atteso ritorno alla regia di Pete Docter per il lungometraggio Pixar intitolato Soul, con una storia originale scritta dallo stesso Docter.
Il rappresentante dal lontano oriente invece sarà Aya to Majo, il nuovo e atteso titolo dello Studio Ghibli, al suo debutto con un lungometraggio realizzato con animazioni in CGI diretto dal figlio del gran capo Goro Miyazaki, con la storia ispirata dal libro di Diana Wynne Jones intitolato Earwig and the Witch.
Gli altri sono due gemme prodotte interamente in Europa: il documentario animato di Jonas Poher Rasmussen che racconta le emozioni e le esperienze di un rifugiato Afgano che arriva in Danimarca: Flee, e il debutto dell'artista Francese Aurel (Aurélien Froment) con Josep, un ritratto meravigliosamente elaborato e profondamente sensuale dell'artista catalano, soldato spagnolo della guerra civile, evaso del campo di concentramento, luminare della lista nera mai riconosciuto Josep Bartolí.
Il direttore del festival Thierry Frémaux ha ricordato il numero sempre crescente di opere ricevute, così come quello dei paesi rappresentati (147 rispetto ai 138 del 2019). Alcune ultime sezioni minori saranno annunciate presto, così come il programma completo e le date (previste al momento per Luglio).
Vi terremo informati sulle novità.
(Soul)
(ill. libro Earwig and the Witch)
(Flee)
(Josep)
[ Fra - fonte AnimationMagazine ]
Leggi l'articolo completo...