04/02/2021
AnimeShort: Windup
Oggi Animeshort vi presenta un corto animato in versione integrale realizzato interamente con un software che permette la visualizzazione delle animazioni e delle scene in tempo reale.
Il programma in questione è Unity, un "motore grafico" multipiattaforma utilizzato principalmente per realizzare videogiochi, ma che viene sempre più spesso utilizzato nel mondo del cinema e dell'animazione.
In questo caso il lavoro è realizzato dal regista cinese Yibing Jiang, su una storia da lui scritta, e da un piccolo staff di artisti proveniente da dieci nazioni differenti, tutti collegati a distanza che in part-time e con un piccolo budget sono riusciti a portare a termine questo progetto iniziato nel 2018.
Windup è un cortometraggio animato di quasi dieci minuti commovente e delicato sul legame tra un padre amorevole e sua figlia malata.
Il rendering in tempo reale delle immagini e delle scene ha permesso (praticamente) di eliminare quei tempi morti che i più grandi studios hanno dovendosi appoggiare ai più classici sistemi di rendering che necessitano di ore per una scena di pochi secondi.
Tool come Unity (come Unreal Engine ma anche Blender) permettono di controllare le animazioni, l'ambientazione, il movimento delle telecamere, luci ed effetti speciali tutti nello stesso medesimo momento.
Ecco il corto in versione integrale:
[ Fra - via AWN ]
Leggi l'articolo completo...