21/11/2021

Cinematography: Squash and Stretch

La nostra rubrica professionale Cinematography in Animation Industry oggi ci porta dentro un classico tra le tecniche d'animazione: Squash and Stretch.

Oltre alle nuove tecniche, programmi e idee rivolte al futuro delle produzioni dell'industria animata, è importante dare anche qualche sguardo ai principi che regolano queste produzioni. E proprio Squash and Stretch è uno dei principali che esploriamo oggi.

Non è un segreto che i 12 Principi dell'Animazione sono il fondamento per ogni lavoro di un animatore. Questi principi sono come un vero e proprio linguaggio con cui è possibile capire come quest'industria funziona.

Introdotti dal libro "The Illusion of Life" di Frank Thomas e Ollie Johnston, questi 12 principi sono da allora considerati la roadmap per eccellenza sia per aspiranti che esperti animatori, qualunque sia la tecnica scelta.

Tra i vari tutorial, più o meno lunghi ed esplicativi ve ne proponiamo due molto semplici ed intuitivi: il primo riporta i 12 principi in un tutorial realizzato dagli animatori di Brown Bag Films utilizzando, ovviamente, una borsa marrone.




Nel secondo invece DevaMotion ci mostra com'è realizzata una semplice animazione che prevede Squash and Stretch nell'animazione stop-motion con l'utilizzo di plastilina (Claymation), passo dopo passo.

Un video ripreso in 45 minuti e con una post-produzione di circa un ora, per una animazione di circa cinque secondi e un video complessivo di due minuti.




[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...