29/01/2022
Cinematography: Paperless animation e processo digitale
La nostra rubrica di approfondimento professionale Cinematography in Animation Industry oggi miscela passato e presente di una delle tecniche più utilizzate dall'industria.
L'animazione senza carta è l'approccio moderno all'animazione classica disegnata a mano. In passato ogni fotogramma con qualunque personaggio o oggetto in movimento veniva disegnato su carta di spessore ridotto così da lasciare intravedere i disegni sottostanti, prima abbozzati e poi ripassati con inchiostro.
Questi disegni in tempi più moderni venivano poi scansionati e digitalizzati, fasi in cui si definivano le colorazioni (al computer) e le animazioni finali.
Oggi tutti questi passaggi avvengono direttamente sul computer con l'utilizzo di un solo dispositivo, una tavoletta grafica digitale, e programmi come Toon Boom Harmony (utilizzato per Klaus di Sergio Pablo [approfondimento]) o OpenToonz (utilizzato dallo Studio Ghibli, software adesso anche in versione gratuita) o Cartoon Animator.
Di seguito trovate un esempio di una scena animata da Mik Kirchheiner, animatore e story artist danese, utilizzando Toon Boom Harmony che esplora le singole fasi del processo produttivo:
Ognuna delle aziende produttrici propongono anche corsi professionali (a pagamento o gratuiti) per imparare l'uso dei programmi, come Toon Boom o Reallusion, ma esistono anche grandi comunità legate ognuna ad un programma che rilasciano video tutorial gratuiti in qualunque lingua disponibili sulle principali piattaforme di video-sharing.
Ecco i demo reel dei principali programmi:
- Toon Boom
- OpenToonz
- Cartoon Animator 4
[ Fra ]
Leggi l'articolo completo...