12/12/2022

Vietato ai Cani e agli Italiani è il Miglior Film d'Animazione Europeo

Il film co-prodotto tra studios francesi, italiani e svizzeri del film in stop-motion intitolato Vietato ai Cani e agli Italiani è stato premiato agli European Film Awards.

Il titolo originale è Interdit aux chiens et aux Italiens, diretto da Alain Ughetto, autore e regista francese di origini Italiane, con la sceneggiatura scritta da Ughetto insieme a Alexis Galmot e Anne Paschetta, realizzato con animazioni stop-motion e le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani.

Dunque un po' di Italia torna a trionfare nei premi del Cinema Europeo dopo L'Arte della Felicità di Alessandro Rak (2014).

Il lungometraggio è già stato presentato in alcuni festival, tra cui Annecy in cui ha vinto il Premio della Giuria e il Premio Gan Foundation per la Distribuzione.

La storia è ambientata all'inizio del XX secolo, nel paese natale della famiglia Ughetto, Ughettera, nel nord Italia. La vita nella regione era diventata molto difficile e gli Ughetti sognavano una vita migliore all'estero. La leggenda narra che Luigi Ughetto attraversò le Alpi e iniziò una nuova vita in Francia, cambiando così per sempre il destino della sua amata famiglia. Suo nipote ripercorre la loro storia.

Ecco il trailer:





[ Fra - fonte Annecy ]

Leggi l'articolo completo...