02/02/2023

Un corto Netflix sperimenta l'IA nella realizzazione degli sfondi

Un nuovo cortometraggio prodotto da Netflix intitolato The Dog & the Boy sperimenta l'uso dell'IA nella sua realizzazione e scatena dibattiti tra gli addetti ai lavori. Trovate info e il corto in versione integrale a seguire.

The Dog & the Boy è una produzione sperimentale ad opera del dipartimento Creators Base di Netflix Japan insieme ai giapponesi WIT Studio e Rinna con la particolarità che gli sfondi sono stati generati con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale.

Questo ufficio (Creators Base) è stato allestito per studiare progetti per migliorare le condizioni di produzione degli studios d'animazione in Giappone e sopperire alla mancanza di manodopera che il settore sta vivendo.

Nei titoli di coda del cortometraggio viene specificato l'uso fatto di questi nuovi strumenti, partendo dal layout disegnato a mano e passando alle immagini generate al computer e, infine, riviste e decorate da un artista.



L'immagine finale vede piccoli particolari spesso inventati totalmente dall'IA, ancora non totalmente affidabile che viene aiutata da mani umane all'inizio del processo e in chiusura. Un lavoro che fa storcere il naso non solo agli addetti ai lavori ma che potrebbe alla fine aiutare le produzioni, senza sostituire l'apporto umano (anche se sicuramente si arriverà a sperimentare anche questo).

In attesa di sviluppi, ecco il corto The Dog & the Boy:




[ Fra - fonte Catsuka ]

Leggi l'articolo completo...