09/02/2023

Studios Ungheresi e Slovacchi realizzano White Plastic Sky

Un interessante lungometraggio d'animazione si affaccia all'imminente Film Festival di Berlino. Si intitola White Plastic Sky e ve lo presentiamo subito a seguire.

White Plastic Sky (Muanyag Egbolt) è una co-produzione tra gli studios SALTO Films (Ungheria) e Artichoke (Slovacchia), realizzata con la tecnica del rotoscoping (disegno su filmati da vivo) ed elementi e sfondi CG.

Il film è ambientato in un futuro non troppo lontano, in un mondo senza animali o piante dove il prezzo della sopravvivenza umana è alto. In questa squallida Budapest del XXII secolo, un giovane infrange ogni regola per salvare sua moglie.

Il film segna il debutto nel mondo delle produzioni animate del pluri-premiato duo di registi e autoriTibor Bánóczki and Sarolta Szabó, al lavoro su questa produzione da sette anni che hanno dichiarato "Non osavamo immaginare che avremmo realizzato un film post-apocalittico durante i giorni di una vera e propria apocalisse, tra crisi climatica, rifugiati climatici, pandemia, guerra, crisi energetica. La fantascienza riguarda sempre l'immaginazione di un possibile futuro. Eppure White Plastic Sky sembra corrispondere a ciò che sta accadendo proprio qui, proprio in questi giorni."

In anteprima al Film Festival di Berlino (16-26 Febbraio) dove il film è in concorso, ecco il trailer:




[ Fra - fonte AnimationMagazine ]

Leggi l'articolo completo...