06/03/2023

Le Quattro Anime del Coyote - Miti dei Nativi Americani in animazione

E' una produzione animata tutta Ungherese quella che porta sui grandi schermi dei miti dei Nativi Americani. Un lungometraggio intitolato Four Souls of Coyote di cui trovate info e trailer subito a seguire.

Una delle produzioni più originali attese al prossimo Cartoon Movie è un lungometraggio realizzato da Cinemon Entertainment di Budapest, ideato e scritto dal vincitore del premio Cristal di Annecy Áron Gauder (The District), un progetto animato in 2D è descritto come un'avventura epica sulla creazione dell'universo ispirata a un mito dei Nativi Americani.

"Sono sempre stato ispirato dalla cultura dei nativi americani sin dalla mia infanzia", afferma Gauder in un'intervista ad Animation Magazine. "Ho realizzato due cortometraggi animati basati su racconti dei nativi americani con un approccio visivo simile. Durante l'era comunista, ho partecipato ai campi estivi dei nativi e ho acquisito alcune conoscenze sull'armonia tra gli esseri umani e la Terra".

Punto di svolta è l'incontro con Tamás Cseh, un leggendario cantautore ungherese e fondatore del circolo culturale ungherese degli indiani d'America. Proprio sui racconti dei loro miti tradotti e registrati prima di morire dal cantautore, Gauder ha creato la sua versione in animazioni.

Insieme alla produttrice Réka Temple di Cinemon Entertainment sono stati realizzati due cortometraggi delle "Storie del Coyote" presentati in numerosi festival in cui erano apprezzati. Questo ci ha dato la spinta per pensare a qualcosa diretto ai grandi schermi.

Una produzione (tra lungometraggio e i due corti prima) per cui ci sono voluti ben 10 anni, con il film iniziato nel 2016 e che ha visto impiegati circa 200 artisti. Un lavoro prevalentemente di classiche animazioni 2D con alcuni espedienti in 3D solo per i movimenti di camera.

"Four Souls of Coyote è un mito della creazione alternativo e più modesto, in cui l'essere umano non è né la creatura superiore della natura né il re del mondo, ma solo una di tutte le creature", conclude Gauder. "Con l'aiuto dell'animazione, vorrei attirare l'attenzione su questa storia in modo avventuroso e sottolineare che dovremmo vivere una vita ecologicamente responsabile e rispettare Madre Natura. Credo che la storia dia a tutti la speranza che non sia ancora troppo tardi per correggere la rotta attuale. Questa è la nostra ultima possibilità per salvare il nostro pianeta".

In attesa di conoscere le date internazionali, ecco un lungo trailer:




[ Fra - fonte AnimationMagazine ]

Leggi l'articolo completo...