27/04/2023
Il primo anniversario di DALL-E si festeggia con il corto Critterz
L'IA in grado di generare immagini DALL-E festeggia il suo primo anniversario con un cortometraggio animato realizzato fruttando i suoi mezzi. A seguire il video in versione integrale.
Per festeggiare il primo anno di DALL-E di OpenAI l'autore e regista Chad Nelson insieme a Nik Kleverov di Native Foreign hanno fatto squadra con l'AI per realizzare il corto animato Critterz.
"È stato magico vedere la creatività di Chad fluire dal suo cervello, attraverso DALL-E e sullo schermo con così tanto cuore", ha dichiarato Natalie Summers, Communications and Artist Relations di OpenAI. "Critterz è un vivido esempio di come gli artisti possono utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale per sbloccare idee che una volta erano fuori portata a causa del budget, del tempo o delle risorse".
Il film è una sorta di documentario scientifico animato con un dialogo surreale tra il narratore e le creature.
Un progetto che ha fatto uso di immagini interamente generate con DALL-E tramite descrizione in linguaggio naturale, producendo centinaia di immagini al giorno per gli sfondi e i personaggi originali, coinvolgendo un team di animatori e designer per tradurre gli elementi 2D in un corto 3D.
Ma è bene specificare che si tratta di un processo molto lungo e non totalmente automatizzato ne semplice come può sembrare. Il video "making of" che trovate subito sotto ne illustra la complessità. Oltre le descrizioni usate per la generazione di centinaia di immagini, occorrono molti interventi, dagli sfondi ai personaggi, e l'integrazione con altri software per l'implementazione 3D e l'animazione labbiale.
Ecco a seguire il corto e il dietro le quinte:
[ Fra - fonte Animation Magazine ]
Leggi l'articolo completo...