24/09/2023

Nippon TV acquisisce lo Studio Ghibli

L'era dello Studio Ghibli così come è nato si avvia verso un logico cambio di rotta, con una struttura amministrativa che possa garantirne il futuro. E questo coinvolge una delle maggiori emittenti giapponesi: Nippon TV.

Con la scomparsa del co-fondatore Isao Takahata e con l'età avanzata del socio Hayao Miyazaki (82 anni) e dello storico produttore Toshio Suzuki (75 anni), il problema della successione è molto importante per uno dei più titolati studios d'animazione del mondo.

Goro Miyazaki, figlio maggiore di Hayao e lui stesso regista di film d’animazione, è stato più volte indicato come successore degli studios, tuttavia il ragazzo ha più volte rifiutato, ritenendo che sarebbe stato difficile portare avanti tutto da solo e che sarebbe stato meglio lasciare tutto in mani più sapienti.

Alla fine i vertici attuali hanno optato per accettare un offerta da Nippon Television Network Corporation (più conosciuta come Nippon TV o NTV) che diventerà proprietaria dal 6 Ottobre prossimo.



Pochi giorni fa l'emittente ha dichiarato che diventerà il socio di maggioranza con il 42.3% dei diritti di voto, cosa che farà dello Studio Ghibli una vera e propria sussidiaria dell'emittente. L'acquisizione verrà formalizzata durante l'assemblea generale straordinaria degli azionisti prevista per il 30 ottobre.

Suzuki ha già reso noto che intende dimettersi dalla carica di Presidente, mentre si prevede che Hiroyuki Fukuda, Direttore e Amministratore delegato senior della Nippon Television Broadcasting Network, ne prenderà il posto.

Suzuki ha dichiarato "Ghibli è diventata troppo grande perché una sola persona possa sopportarne il peso. Abbiamo pensato che avrebbe potuto smettere di funzionare se non avessimo contato sull'aiuto di una grande azienda piuttosto che un singolo individuo".



Mikuni Sugiyama di Nippon TV ha affermato che "Ghibli è una società di anime di prim'ordine che rappresenta il Giappone. Vogliamo rispettare il più possibile l'attuale sistema di produzione".

Il nuovo organigramma degli studios prevede la presenza di otto Direttori. Hayao Miyazaki ricoprirà il ruolo di Direttore e Presidente onorario, il figlio maggiore Goro Miyazaki ricoprirà il ruolo di Amministratore delegato e Suzuki ricoprirà il ruolo di Direttore rappresentativo. Oltre al già menzionato Fukuda, la Nippon Television invierà tre Direttori e un revisore dei conti.

Siamo sicuri che il nuovo management cercherà di non snaturare il nome degli studios, cercando nel contempo di mettere in cantiere più produzioni (ed evitare attese di anni tra una e l'altra), ma ha già espresso la volontà di dare spazio a nuovi artisti ed esplorare anche il mondo delle serie animate.



[ Fra - fonte Dr.Commodore ]

Leggi l'articolo completo...