19/09/2024

Jared Bush è il nuovo direttore creativo degli studios Disney

Dopo sei anni come direttore creativo (CCO, chief creative officer) degli studios d'animazione Disney, Jennifer Lee lascia il posto ma resta ancora a bordo delle produzioni dei film Frozen.

Sono stati sei anni tumultuosi quelli appena trascorsi dai Walt Disney Animation Studio e, ovviamente, molto ricade sulle scelte del suo direttore creativo, la pluri-premiata autrice e regista del franchise Frozen, Jennifer Lee subentrata a Lasseter nel 2018.

Al suo posto i grandi capi della Disney (Bob Iger e Alan Bergman) hanno scelto Jared Bush, vincitore dell'Oscar per Encanto (autore e regista) e al lavoro sempre presso gli studios Disney su numerosi titoli ma non al franchise Frozen (co-regista e co-autore di Zootropolis, autore di Oceania, autore dell'imminente Oceania 2 e regista e autore del futuro Zootropolis 2).

Alan Bergman (co-presidente della Disney) dichiara "Jared Bush è un regista incredibile e un dirigente di talento che è stato una forza creativa di spicco alla Disney Animation negli ultimi dieci anni e sono entusiasta che prenderà le redini di questo studio leggendario."

Bush ammette "Sono profondamente grato a Bob Iger e Alan Bergman per la fiducia che hanno riposto in me, e grato a Jennifer per la sua leadership e per il suo generoso supporto mentre intraprende i prossimi capitoli di Frozen. Disney Animation è la patria di alcune delle più grandi storie e personaggi del secolo scorso, e sono così emozionato di lavorare con tutti i nostri registi, artisti e membri del team Disney Animation mentre diamo forma al futuro di questo leggendario studio insieme."

Lee commenta "Sono così grata a Bob e Alan per aver supportato la mia decisione di tornare a fare film a tempo pieno. Ogni giorno lavorare con loro è una lezione magistrale di creatività, business, comunità e integrità. Ho sempre creduto nell'incredibile talento di Jared e non vedo l'ora di vedere, con la sua passione e dedizione all'animazione, cosa porterà al ruolo di CCO. Per me, collaborare con questo studio di artisti, animatori e narratori è un vero privilegio e non vedo l'ora di vedere tutto ciò che creeremo insieme."

Clark Spencer continua invece nel suo ruolo di presidente degli studios d'animazione Walt Disney Animation Studios.



[ Fra - fonte CartoonBrew ]

Leggi l'articolo completo...