15-11-2008

Folli nello spazio

Quasi un anno fa vi abbiamo mostrato un video poco didattico su come bere una birra su un pianeta con atmosfera diversa dal nostro. A spiegarcelo erano le menti e gli animatori della danese A/Film nel promo del loro ultimo Journey to Saturn (originale Rejsen til Saturn), commedia fanta/demenziale sulla scia di Terkel. Diamo uno sguardo all'opera.

Il lungometraggio d'animazione è diretto dal trio Kresten Vestbjerg Andersen, Thorbjorn Christoffersen e Craig Frank, di cui i primi due già registi del prima citato Terker. La sceneggiatura è opera di Nikolaj Arcel e Rasmus Heisterberg e basata sulla graphic novel di Claus Deleuran.

La storia racconta le gesta di un equipaggio danese di disadattati in viaggio verso Saturno in cerca di risorse naturali. Tuttavia trovano il pianeta colonizzato da uno spietato esercito alieno che punta adesso i loro occhi sulla terra con l'obbiettivo di invadere la Danimarca (e poi il resto del mondo). Ecco allora la missione trasformarsi da ricerca a salvataggio nel nome del più alto spirito patriottico.

Il lungometraggio ha molto in comune con Terkel, dallo stile alle animazioni fino alle censure che riceve (e riceverà da ogni organo competente!). La comicità sfocia nel sarcasmo più pesante e nella demenzialità estrema, cosa che potrete costatare voi stessi dalle immagini del trailer. Personalmente non vedo l'ora di mettere gli occhi su questo titolo che, penso, prima o poi arriverà in Italia.

Il lungometraggio è uscito nelle sale cinematografiche danesi lo scorso 26 Settembre mentre è ancora inedito nel nostro paese.

Il sito ufficiale è: www.rejsentilsaturn.dk

Di seguito il primo trailer in inglese:



E il trailer finale danese:




[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...