17-11-2008
Christian Jacq e il suo egitto
Arriva un pò in sordina in Italia il lungometraggio d'animazione La Regina del Sole, opera seconda di Philippe Leclerc, animatore e regista francese autore di un altro titolo arrivato in Italia con le stesse modalità ma di sicuro valore artistico: I Figli della Pioggia (di cui vi consigliamo la visione!). Questo nuovo titolo esce in DVD edito da 01 Distribution.
La Regina del Sole (originale La Reine Soleil) è un opera letteraria del grande egittolo Christian Jacq, portato in animazioni da Belokan Productions con la sceneggiatura ad opera di Gilles Adrien e Hadrien Soulez Larivière.
La storia è ambientata nell'Antico Egitto, durante la diciottesima dinastia. Akhesa, bella principessa di soli 14 anni, è ben lontana dall'immaginarsi come futura regina d'Egitto...Le sue avventure cominciano con la ribellione al padre, il faraone Akhenaton. La principessa rifiuta, infatti, di vivere confinata all’interno del palazzo reale ed è decisa a scoprire perché la madre, la regina Nefertiti, è stata esiliata sull'isola di Elefantina.
Il lungometraggio (di cui a lato vedete la copertina) arriva in Italia direttamente in DVD a partire dal 5 Novembre 2008 con audio Italiano e Francese, video originale 16:9 e audio Dolby 5.1. L'unica versione a disco singolo comprende anche extra tra cui: Commento audio di Gianni Zanasi e Fabio Ferzetti, Scene tagliate, Making of, I trailer, Galleria fotografica, Premi e festival, Sottotitoli in italiano per non udenti.
La qualità grafica sembra onorare molto il disegno bidimensionale e pulito che la cultura egizia adottava, ma non mancano intrusioni di computer grafica che arricchiscono ulteriormente di effetti alcune sequenze. Speriamo soltanto sia all'altezza della prima opera di Leclerc.
Il sito ufficiale dell'edizione francese è: www.lareinesoleil-lefilm.com
Mentre di seguito trovate il trailer originale:
[ video non disponibile ]
[ Fra - Fonte: 01 Distribution ]
Leggi l'articolo completo...