06-12-2008

Up - ritardi annunciati

..ma non si riferiscono all'uscita ufficiale. Il prossimo lungometraggio made in Pixar intitolato UP infatti è atteso sempre il 29 Maggio 2009 in patria, mentre in Italia si era ipotizzata l'uscita a luglio (2 mesi dopo!). Ma la BuenaVista (oggi Walt Disney Motion Pictures Italia) non si smentisce e sposta l'uscita il 16 Ottobre 2009, ovvero ben 5 mesi dopo.

Per l'ultimo WALL-E [recensione] l'uscita nel nostro paese è stata posticipata di 4 mesi, ovvero in penultima posizione [fonte IMDB] tra tutte le uscite del titolo nel mondo. Dopo di noi soltanto il Giappone che vedrà il robottino di casa Pixar questo natale.

E parliamo comunque di titoli di sicuro impatto che incassano bene al botteghino (WALL-E ha raccolto in Italia più di 8.5 milioni di euro, che non sono male), per non parlare delle edizioni DVD che registrano alte vendite sia in Italia che nel mondo.

Di uscite in contemporanea non se ne parla, dunque ecco l'amara scoperta. Nel primo concept poster pubblicato sulle pagine della BV Italia, nella sezione "in arrivo" troviamo scritto in basso nella locandina di UP: Ottobre 2009, dunque confermata la data 16 Ottobre pubblicata dai colleghi di MoviePlayer, 5 mesi in ritardo rispetto l'uscita negli States.

Tutti gli altri distributori programmano le uscite entro e non oltre 2 mesi (massimo) di distanza tra le uscite in patria (20th Fox quasi sempre in contemporanea, UIP a distanza di qualche settimana e anche l'italiana LuckyRed non è da meno, visto che proporrà Ponyo di Miyazaki tra le primissime uscite occidentali).

Sarà, ma l'estate italiana è sempre vista come un periodo nero per il cinema, anche se per UP si parla di fine Maggio. E non pensate a ripensamenti di sorta, ormai anche i più semplici fans riescono ad intuire le strategie di mercato del distributore in questione.


[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...