04-03-2009

Una lince smarrita dalla Spagna

Facciamo un salto in Spagna per scovare una delle ultime produzioni in campo animato realizzate senza collaborazioni esterne e vincitrice dell'ambito premio Goya (gli oscar del cinema spagnolo) come miglior lungometraggio d'animazione 2008. Si intitola The Missing Lynx (originale El Lince Perdido) ed è realizzato interamente con animagioni in CGI.

The Missing Lynx è realizzato dagli studios Kandor Moon e Perro Verde. La regia è stata affidata al duo Raul Garcia e Manuel Sicilia, che hanno curato anche la storia insieme a Jose E. Machuca. Garcia è al suo debutto come regista ha accumulato buona esperienza partecipando alla realizzazione di alcuni importanti lungometraggi Disney, tra cui La Bella e la bestia (1991) e Tarzan (1999) e, soprattutto, Alladin (1992).

La storia racconta le disavventure di Felix, una sfortunata lince che si trova in un ricovero per animali. L'avventura comincia quando lei e un piccolo branco di impavidi amici si ritrovano alle calcagna un cacciatore assoldato da un ricco, eccentrico e benevolo collezionista. Noah, conscio dell'irrefrenabile distruzione della natura ad opera dell'uomo, decide di costruire una grande nave per portare in salvo una coppia di ogni specie animale. Ma il cacciatore incaricato della cattura avrà notevoli problemi con Felix e la sua banda di amici tra cui spicca Gus, un camaleonte paranoico con seri problemi con la sua peculiarità: la mimetizzazione.

Il lungometraggio, presentato da Antonio Banderas, è in giro per festival dalla fine dello scorso anno ma è stato presentato ufficialmente nei cinema spagnoli nel periodo di Natale 2008.

Il sito ufficiale in lingua spagnola e inglese è: www.ellinceperdido.com.

Mentre di seguito trovate il trailer ufficiale spagnolo dell'opera:



[ video non disponibile ]



[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...