12-05-2009

Pixar raddoppia

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di numerosi nuovi studios d'animazione occidentali alle prese con grandi produzioni (principalmente CGI). La DreamWorks Animation assorbe la PDI e, di fatto, raddoppia i propri campus per realizzare più progetti simultaneamente. Sull'altro lato il consorzio Disney/Pixar permette agli studios di Lasseter di aumentare il suo staff e poter produrre almeno una pellicola CGI l'anno.


..Ma la corsa non è ancora finita.

E' notizia di qualche giorno fa (pubblicata dal Vancouver Sun) dell'apertura nella città di Vancouver [map] di un secondo studios d'animazione Pixar.

Le specifiche comunicano una struttura di 6000 mq per occupare 75-100 artisti a maggioranza canadesi impegnati nella produzione di cortometraggi (al momento almeno), mentre i lungometraggi verranno sempre prodotti a Emeryville, in California, in cui sono impiegati 900 persone.

Amir Nasrabadi, manager generale del nuovo studio, ha specificato che la città di Vancouver rappresenta un'attrazione per la Pixar per diverse ragioni; oltre alla non eccessiva distanza tra le strutture, la città canadese adotta la stessa ora di Los Angeles, parla a maggioranza inglese e ha delle tasse di gestione molto allettanti per le aziende americane.

Ma, cosa più importante, Vancouver conta numerosi studios d'animazione e, dunque, una buona risorsa di talenti per questo settore.

Ma John Lasseter, gran capo degli studios principali, non sembra avere molta voglia di dedicare tempo a questa nuova struttura, rilegando comunque tutte le fasi di post-produzione nello studio madre.


[ Fra - via Vancouver Sun - tnks AN ]

Leggi l'articolo completo...