19-05-2009
Primo sguardo al Canto di Natale
Se ne parla già da tempo, molto tempo e finalmente arriviamo a dare qualche occhiata a questo progetto. Parliamo di A Christmas Carol, nuova pellicola del geniale regista Robert Zemeckis che riporta sullo schermo le tecniche d'animazione già utilizzate in La Leggenda di Beowulf [recensione]. Chissà se questa volta riuscirà a convincere il grande pubblico.
Gli schieramenti di opinioni che sono nati subito dopo l'annuncio dell'inizio di questa nuova produzione sono da ricercare direttamente alle critiche mosse contro Beowulf e quello che le nuove tecnologie concepite per realizzarlo dovevano rappresentare.
Tecnologie che hanno dato vita indubbiamente ad un opera unica, una storia senza la quale quelle animazioni, così come concepite nella mente di Zemeckis, non avrebbero mai raggiunto uno schermo.
L'occasione è stata la presentazione del titolo al Festival del Cinema di Cannes che si tiene proprio in questi giorni. Per una completa galeria fotografica potete dare un'occhiata alle pagine dei colleghi di CineBlog [link].
Ecco così riproposto quell'evoluzione del mo-cap (motion capture) su Jim Carrey, Robin Wright Penn, Colin Firth, Bob Hoskins e molti altri per portare (di nuovo) sullo schermo un classico natalizio come A Christmas Carol (Il Canto di Natale). La tecnologia è messa a disposizione da
Plowman Craven & Associates e coadiuvata dall'esperienza dei Gentle Giant Studios, ma è bene ricordare che dietro tutto c'è la direzione della Walt Disney Pictures.
Robert Zemeckis ha curato sia regia che sceneggiatura del lungometraggio, mentre la storia è opera del grande Charles Dickens.
L'uscita ufficiale è fissata per la prima settimana di Novembre (USA, Australia, Regno Unito, Brasile, Norvegia ecc.) mentre in Italia non dovremo attendere molto.. solo il 27 dello stesso mese.
Quella che trovate a lato è la prima locandina fatta circolare dagli studios, mentre i primi secondi di animazione CGI ve li mostriamo in una breve scena in cui è protagonista Jim Carrey/Ebenezer Scrooge.
[ video non disponibile ]
[ Fra - via TA / Imdb ]
Leggi l'articolo completo...