09-07-2009

Un corto di Chomet

In attesa dell'uscita de L'Illusionista (l'Illusionniste) [news] il nuovo progetto del geniale Sylvain Chomet, atteso nei cinema francesi a natale e probabilmente nel 2010 in Italia, vi mostriamo il suo primo cortometraggio da regista (nonchè sceneggiatore): La Vieille Dame Et Les Pigeons (La vecchia dama e le colombe) realizzato 11 anni fa. A voi il video.


Realizzato nel 1998 con i dialoghi scritti da David Freedman e Alan Gilbey e prodotto da Didier Brunner, il cortometraggio della durata inferiore alla mezzoretta è già rappresentativo del personalissimo stile di disegno, uso di colori e animazione di Chomet, che i suoi lavori futuri rimarcheranno. Ma rappresentativo è anche il suo umorismo quasi esclusivamente mimico e geniale.

L'artista francese grazie a questo titolo si è conquistato i favori di critica e produttori e ha potuto realizzare l'eccezionale Les triplettes de Belleville (Appuntamento a Belleville) che nel 2003 gli è valso anche la candidatura all'Oscar.

Dopo aver partecipato al progetto del live-action Paris, je t'aime, di cui ha diretto uno dei segmenti, si è ritirato in Scozia in cui con la sua Django Films sta producendo L'Illusionista.

Ecco a voi La Vieille Dame Et Les Pigeons inversione integrale:




[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...